Come autore di testi per musica, ha collaborato con vari compositori contemporanei: per Roberto Molinelli ha scritto il libretto di Montessoriana, cantata in onore di Maria Montessori, eseguita con consenso di critica e pubblico in prima assoluta presso il teatro di Chiaravalle, città natale della Pedagosista, nel 2000 (ripresa anche a Roma in occasione di convegni internazionale sulla Montessori nel 2002 e 2007); di Processo a Babbo Natale, opera giocosa commissionata dall’Istituzione Sinfonica Abruzzese ed eseguita a L’Aquila nel Natale 2003, riproposta poi al Teatro “Giordano” di Foggia nel 2005; dell’oratorio Papa Wojtyla, dato al Teatro di Pesaro il primo aprile 2005, nel primo anniversario della morte del grande Pontefice polacco. dell’Enc. CALENDARIO. «Mogliano non è situato negl’antipodi»: note di vita musicale e di costume dal carteggio di Raffaele Sirmen, in «Studia Picena», LXVIII (2003), pp. Ordini mendicanti e musica nelle Marche. Atti del XXXVII convegno di studi maceratesi (Abbadia di Fiastra-Tolentino, 17-18 novembre L’organo nelle Marche nel Settecento e primo Ottocento, a c. di P. Peretti, in «L’organo nella liturgia», VIII n. 2 (marzo-aprile 2001), Bergamo, Edizioni Carrara (con S. Felicetti), Un contratto di apprendistato organario del 1440 dall’archivio notarile di Fermo, in «Studia Picena», LXVII (2002), pp. 2002 - Ottiene la Qualification come “Maître de conférences” per le Section 18 (Musicologie) e Section 22 (Histoire de la Musique) nel concorso nazionale del Ministère de l’Education francese; Sinfonia a grand’orchestra (1848), 1 STORIA DELLA MUSICA CODM04.pdf: ... Conservatorio Statale di Musica 'Giuseppe Martucci' Salerno. 215-235 Gli antichi organi di Gagliano Aterno, in Gli antichi organi di Gagliano Aterno. 85-124 Giacomo Sciommeri e Maria Grazia Sità avranno luogo nelle seguenti date: giovedì 24 settembre e mercoledì 21 ottobre. La cappella musicale della Collegiata di Sant’Elpidio a Mare dalle origini al XX secolo, Sant’Elpidio a Mare, Academia elpidiana di studi storici, 1994 Il fondo musicale dell’archivio della Collegiata di S. Paolo a Civitanova e il periodo civitanovese del maestro Raffaele Clementi, in Civitanova. As an author of texts for music, he has collaborated with various contemporary composers: for Roberto Molinelli, he wrote the libretto of Montessoriana, sung in honour of Maria Montessori, performed to great public and critical acclaim as an absolute first at the theatre of Chiaravalle, the birthplace of the pedagogist in 2000 (also repeated in Rome for the international congresses on Montessori in 2002 and 2007); of Processo a Babbo Natale, a fun work commissioned by the Istituzione Sinfonica Abruzzese and performed in Aquila at Christmas 2003, then re-proposed at the “Giordano” theatre of Foggia in 2005; of the oratory Papa Wojtyla, performed at the Teatro di Pesaro on 1 April 2005, on the first anniversary of the death of the great Polish pope. (see a partial list below). Il candidato estrarrà a sorte tre fra tutti gli argomenti qui numerati e risponderà alle interrogazioni della Commissione sugli argomenti medesimi: A) Fondamenti fisici della musica: 1. 415-431 Didattica della Storia della musica (9.52 KB) Direzione e concertazione di coro (9.77 KB) Elementi di composizione e analisi della didattica della musica ... Conservatorio Statale di Musica, Giovanni Pierluigi da Palestrina - 09128 Cagliari 1, Piazza E. Porrino - Tel. Per la sua intensa attività scientifica, è stato nominato socio dell’Accademia Marchigiana di Scienze Lettere ed Arti e della Deputazione di Storia Patria per le Marche. La musica organistica davidiana a S. Maria di Campagna in Piacenza. In essa veniva ceduto allo Stato in uso gratuito il Palazzo Paccarone. A. Delfino e M.T. dell’Enc. 49-71 Rimangono pubblicate su questo sito le tesi n.1-11-18-30, con intento dimostrativo. | PRIVACY POLICY. Binci Editore, 2005, pp. Prima ricognizione ragionata, in Luoghi e repertorio del teatro per musica nelle Marche, a c. di M. Salvarani e F. Emanuelli, Roma, F.lli Palombi Editori, 2000, pp. 303-338 123-128 Redige voci di interesse musicale per il Dizionario biografico degli italiani (Istituto dell’Enciclopedia Italiana “G. - Ha tenuto corsi di Storia della musica presso l'Università di Bologna-Ravenna; Studi sulla musica vocale italiana, a c. di M. Caraci Vela, R. Cafiero, A. Romagnoli, Napoli, ESI, 1993, pp. Fondamenti fisici del ritmo - Il fenomeno della oscillazione pendolare e sua legge - … 92002200621 La cantata per Raffaello di Lauro Rossi (1883). Storia della musica vecchio ordinamento. Since 2006, he has been teaching at the Pergolesi School of Music of Fermo. 1992 - Vince una borsa di studio biennale per ricerche all'estero dell'Università di Bologna; 46-51 Il Conservatorio Benedetto Marcello è ospitato nel più grande palazzo patrizio di Venezia, Palazzo Pisani, in campo Santo Stefano. Mastini, Giovanni Battista, in DBI, vol. Successivamente la legge 23 del 1996 affida la gestione ordinaria dell’istituto alla Provincia, restando al Municipio la proprietà dell’immobile. 71-131 237-318 LXVI, Roma, Ist. 1989 - Degree in the Arts, Music and Entertainment (Basics of musical communication, prof. Mario Baroni) at the "Alma Mater Studiorum" University of Bologna; a c. di P.Peretti e C. Lo Presti, Macerata, Comune di Macerata, 2007, pp. Analisi formale e guida all’ascolto, in Lauro Rossi. 431-461 2005 - Diploma of archivist, palaeography and diplomatics (Modena State Archives); Via Salvatore De Renzi 62, 84125 Salerno SA Italy. pp. Immagini e storie 8, Civitanova Marche, Centro Studi Civitanovesi/Comune di Civitanova M., 1999, pp. Fondato oltre duecento anni fa come Istituto Musicale, ed eretto in Conservatorio di Musica con Legge n. 111/1974, ha acquisito definitivamente, con Legge n. 508/1999, … Lino Liviabella nella cultura musicale italiana del Novecento, in Cultura e società tra il 1915 e il 1970. Mogliano, Comune di Mogliano, 2007, pp. Una mostra sulle antiche Fonti Musicali nelle Marche, in Munus amicitiae. - E' stato assegnista di ricerca presso l'Università di Bologna (2004-2005); (Diploma di Studi Approfonditi) in Musica e Musicologia (I.R.C.A.M.-Ecole Normale Supérieure-Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi); Composizione - Diploma accademico di I Livello (Triennio), Didattica della musica - Diploma accademico di I Livello (Triennio). Atti del XXXI Convegno di studi maceratesi (Abbadia di Fiastra-Tolentino, 18-19 novembre 1995), Macerata, Centro di Studi storici maceratesi, 1997, (Studi maceratesi, 31), pp. 613-615 57-72 (con F. Quarchioni), Terra d’Organi. È stato fondato il 6 novembre 1919 come prima scuola di questo genere in Slovacchia per la formazione di artisti professionisti. 9-15 Studi su Francesco Landini e la musica del suo tempo in memoria di Nino Pirrotta, a c. di - Dal 1994 a tutt'oggi è Responsabile dell'Archivio Maderna del Dipartimento Musica e Spettacolo dell'Università di Bologna; 79-109 Rivista per lo studio e la pratica della musica antica», IX (1997), pp. Involved in historical-musicology research, particularly around the musical sourcesnative to the Marches region, he has made original contributions that took concrete form as interventions in numerous scintific congresses and more than 130 publications ranging from the Middle Ages to the twentieth century: monographic volumes, contributions in congress acts and other miscellaneous works, articles in historic journals and musicology journals, etc. 397-457 VERBALE NR. 85-96 PEC: conservatorio.pd@legalmail.it 257-280 It. 161-211 ... 1. origini della musica; i primi strumenti; la musica della mitologia. A Napoli, nel Seicento sorsero come istituti di beneficenza per avviare a un mestiere gli orfani: tali furono il C. dei Poveri di Gesù Cristo, il C. di Santa Maria di Loreto, il C. di S. Onofrio, il C. della Pietà dei Turchini, trasformatisi poi in collegi dedicati all’insegnamento della musica. VOCI BIOGRAFICHE IN DIZIONARIO BIOGRAFICO DEGLI ITALIANI (DBI) Fedeli, in DBI, vol. Dal 1978 al 1984 è stata attiva a Fermo l’Orchestre des Jeunesses Musicales sotto la direzione di Marcello Viotti. Feliciano Fedeli, «omo di varie e grosse invenzioni»: biografia di un organaro del Settecento, in «Studia Picena», LXXIII (2008), pp. 070-493118 Fax. Più in basso nell’articolo riportiamo inoltre alcuni dei testi di storia della musica per il conservatorio tra i più completi e diffusi in Italia. «Progredimento degli organi stromentali» (Quirico Gennari e il perduto organo della Basilica di S. Francesco di Paola a Napoli), in «Arte organaria e organistica», V (1998), n. 21 (gennaiofebbraio), 7-17 0965 812223 - Fax 0965 24809 www.cilea.altervista.org PROGRAMMI DEI CORSI PRE-ACCADEMICI Storia della musica Il corso di Storia della musica è organizzato in tre annualità, ciascuna di 50 ore. 395-422 L’estasi sonora del cupio dissolvi, ovvero S. Nicola da Tolentino e la musica, in San Nicola da Tolentino nell’arte. LXXII, Roma, Ist. Quintana, 2010, pp. Flavio Clementoni, musicista fanese d’adozione: un ricordo nel cinquantesimo anniversario della morte, in «Quaderni dell’Accademia Fanestre», VII (2008), pp. LXIV, Roma, Ist. «G. 1990 - Vince il 1° Premio nel Concorso Nazionale per tesi di laurea ad argomento musicologico bandito dall'Associazione "Il Coretto" di Bari; Atti del convegno internazionale di studi (Bergamo, 21-23 aprile 1995), Bergamo, Edizioni Carrara, 1999, pp. 5-14 - From 1994 to today, he is responsible for the Maderna Archives of the Music and Entertainment Department of Bologna University; Giuseppe Fedeli. It. XV-XX). Liviabella, Lino, in DBI, vol. On the basis of his critical reviews, forgotten works by anonymous polyphonic compositions of the XIV-XV centuries have been reproprosed to the public with a modern interpretation, that he himself found on the cover of antique notary books (these are the most ancient polyphonic pieces thus far found in the Marches), musics by various Marche-born authors - and/or those operating in the Marches - from the eighteenth century to the twentieth century (Raffaele Sirmen, Pietro Ciaffoni, Filippo Cartocci, Antonio Brunetti, Luigi Vecchiotti, Adriano Ariani, etc.). sionando al musicologo Mario Rinaldi, docente di Storia della musica, una Sto-ria del Conservatorio romano. A. Caroccia, La corrispondenza salvata. 31-38 Nel maggio 1995 il Comune formula la domanda per la concessione dell’autonomia, destinando parte del fabbricato dell’ex Seminario arcivescovile in via dell’Università già consegnato nel dicembre 1994 con uso comune del cortile e dell’ingresso da via dell’Università e da via dell’Anfiteatro antico. Dal 2006 insegna presso il Conservatorio Pergolesi di Fermo. Un organo di Camillo Sabino del 1572 per la chiesa francescana di Falerone, in «Quaderni dell’Archivio storico arcivescovile di Fermo», n. 45 (2008), pp. Apporti umbro-marchigiani alle tecniche costruttive e all’estetica sonora dell’organo italiano dal XVI al XX secolo, in «Bollettino della Deputazione di Storia Patria per l’Umbria», CV (2008), fasc. La musica a Mogliano nel Settecento e il compositore Giuseppe Bartoli, in Società e cultura nel Settecento a Mogliano, Atti del convegno di studi (1 luglio 2006, Palazzo Forti, Mogliano), Ciao,io ho una laurea in DAMS indirizzo musica,presento regolarmente le domande per storia della musica e vengo escluso.Per insegnare storia della musica serve il diploma di conservatorio purtroppo.Avere titoli accademici non serve a nulla.Al massimo valutano la pubblicazione inerente alla disciplina. Ha promosso ed organizzato convegni storico-musicologici nazionali e internazionali: su Lino Liviabella nel centenario della nascita (Macerata 2002), sulla Scuola organaria di Montecarotto (ivi 2005), sulla Cappella musicale del Santuario di Loreto in occasione del quinto centenario della sua fondazione (Loreto 2007), sul castrato Venanzio Rauzzini (Camerino 2010). 411-506 Atti del convegno musicologico nazionale «Lino Liviabella e il suo tempo» (Macerata, 26-27 ottobre 2002), 0171 693148 - … (con Fabio Quarchioni), Sebastiano Vici e la sua attività organaria: per il fondamento di una «questione viciana», in Ibid., pp. 1990 - He won 1st prize in the national competition for musicological-based degree theses run by the "Il Coretto" association of Bari; Gli appelli di Storia della Musica (e materie affini) dei corsi tenuti dai proff. Paganini” propone per questo anno accademico 34 indirizzi di studio diversi nell’ambito dei Corsi di Diploma Accademico di Primo Livello. «G. [ma 2007; stampa: Dimensione grafica, Spello], pp. Per i tantissimi appassionati italiani, ecco i migliori libri sulla storia della musica, da quella classica a quella italiana, fino ad arrivare al rock and roll e ai giorni nostri. Il Conservatorio di Musica “E.R.Duni” di Matera è un’Istituzione pubblica di alta cultura cui l’articolo 33 della Costituzione riconosce il diritto di darsi ordinamenti autonomi, ai sensi della Legge 21 dicembre 1999 n. 508. 2002 - He obtained the qualification of “Maître de conférences” for Section 18 (Musicology) and Section 22 (History of Music) in the national competition run by the French Ministry of Education; Gli antichi organi del comune di Pieve Torina e la dinastia dei Fedeli della Rocchetta di Camerino, Camerino-Pieve Torina, Mi.E.R.Ma, 1987 Nasce a Roccabernarda, in Calabria, il 13 marzo 1965; Il Direttore STORIA DELLA MUSICA E MUSICOLOGIA 1983 - Completed scientific secondary school; Studi offerti a Giuseppe Avarucci per i suoi settant’anni, a cura di R. M. Borraccini e G. Borri, Spoleto, Fondazione Centro italiano di studi sull’alto medioevo, 2008, pp. Dopo l’esperienza della Scuola musicale del 1887 promossa dal sindaco del tempo Giovanni Battista Monti e la fondazione del Liceo musicale nel 1929 per iniziativa di Umberto Grossi, Michele Fontevecchia e Lavinio Virgili, nel 1968 fu costituito a Fermo il Liceo musicale, fondato e diretto da Annio Giostra. (Camerino, Associazione Corale Culturale Filippo Marchetti, 2009), pp. 10 giugno ore 10:00 – recupero esami di febbraio ed esame di Storia e storiografia della musica, primo modulo (Triennio) 22 giugno ore 10:00 – Storia e storiografia della musica (Biennio) 24 giugno ore 10:00 – Storia e storiografia della musica, secondo modulo (Triennio) One of his preferred subjects of investigation is historic organs, in which he is considered one of the greatest national experts and for which he has been involved in various initiatives run by the Marches regional authority, for which he has also held conferences and courses on the recording of antique organs. Un «travestimento patriottico» dall’Ernani di Verdi per Pio IX (1846), in «Studia Picena», LXVI (2001), pp. dell’Enc. 98-114 31 Ottobre 2019 A-D, Docenti, Indice per Materia, Storia della Musica, Storia della Musica per Didattica By Luciano Francione Mura Maurizio 3 Novembre 2018 Docenti , M-P , Storia della Musica … MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA CONSERVATORIO DI MUSICA “F. Frate Oliviero da Montecarotto, organaro tra Quattro e Cinquecento, in Organari di Montecarotto dal XVI al XIX secolo, a cura di P. Peretti, Montecarotto, Comune di Montecarotto, 2008, pp. - He has carried out research in Italy, Great Britain, Spain, Switzerland and France; 21-25 Una testimonianza poetico-musicale in un notaio pesarese del primo ’500, in «Pesaro città e contà», XI (2000), pp. 2005 - Diploma di Archivistica, Paleografia e Diplomatica (Archivio di Stato di Modena); dell’Enc. Organi storici delle Marche. Treccani», 2005, pp. Organi e organari nella Marca dal Potenza al Tronto. Macerata, Provincia di Macerata/Assessorato ai Beni culturali, 2004 Zuelli governa il Conservatorio negli anni difficili della guerra e in quelli della ripresa, in cui c’è un notevole ricambio di insegnanti. Un organaro fiammingo a Camerino nel Seicento, in «Quaderni musicali marchigiani», II (1995), pp. Marini, Francesco Maria, in DBI, vol. Treccani», 2008, pp. «Fra sinfonie di Paradiso». Nel 1908 questa divisione fu resa definitiva dal prof. Vecchiotti, direttore straordinario dell'Istituto per pochi mesi, che aggiunse anche le nuove cattedre di Solfeggio e Storia della Musica. - He has held History of Music courses at Bologna-Ravenna University; 223-255 Tutti i diritti riservati. Usando il nostro servizio accetti l'impiego di cookie in accordo con la nostra cookie policy. Gli strumenti restaurati (1974-1992), a c. di P. Peretti, Nardini Editore, 1995 «G. Le sonate per violino e basso continuo di Aldebrando Subissati (Fossombrone 1606-1677), in «Recercare. Si tratta di un’istituzione nazionale per la formazione artistica che si trascina una storia fatta di contraddizioni e curiosità. L’attuale edificio sede del Conservatorio, e fino al 1950 all’incirca del Seminario, è parte di un vasto e monumentale complesso architettonico, comprendente la Chiesa del Carmine, il chiostro annesso, un’ala attigua che dà in via dell’Università e un’altra più imponente, adagiata sul lato nord del Girfalco, collina che sovrasta con la Chiesa Cattedrale tutta la città. Paolo Peretti è nato a Mogliano (MC) nel 1954 e risiede a Sant’Elpidio a Mare (FM). 13-55 Treccani”, Roma). 10-20; La «Sinfonia a grande orchestra» di Lauro Rossi (1848). Bande, cori e… campane in un inno patriottico di Alceste Murri, in «Quaderni dell’Accademia Fanestre», VIII (2009), pp. Dopo il 1950, trasferito il Seminario nella nuova sede adagiata sulla collina a nord del Girfalco, vi funzionò fino a tempi recenti la Pretura ed il Tribunale ora insediati nell’ex Collegio dei Padri Filippini di corso Cavour. Storia arte restauro, a cura di P. Peretti, Gagliano Aterno, Comune di Gagliano Aterno, 2008, pp. Infatti nel suo testamento – compilato il 5 luglio 1858, dieci anni prima della morte – il musicista pesarese aveva disposto: “…Quale erede della proprietà nomino il comune di Pesaro, mia patria, per fondare e […] La musica nei cortei medievali e rinascimentali: considerazioni storico-critiche e di costume (con alcune note sul «Trionfo di Carlo V»), in Il corteo storico: radici, continuità, attualità. 327-330 Laureato in Giurisprudenza (Università di Macerata) e diplomato in Paleografia e filologia musicale (Università di Pavia), è attualmente titolare (vincitore di concorso per esami e titoli) di una cattedra di Storia della musica presso il conservatorio di Fermo, dopo aver insegnato la stessa materia nei conservatori di Lecce, Bari e Foggia, e discipline musicali dalle Scuole medie inferiori e superiori all’Università, come professore a contratto presso la Facoltà di Musicologia dell’Università degli Studi di Pavia, con sede a Cremona. 359-368 Giovanni Fedeli, illustre esponente di una grande dinastia organaria marchigiana: la sua produzione, l’estetica sonora, in L’organo Giovanni Fedeli a Potenza Picena, Potenza P., Comune di Potenza P., 2007, pp. Angelo Morettini nelle Marche. 383-451 dell’Enc. 5 per mille Fai Volare la Musica... Dona il tuo 5 per mille al Conservatorio C.F. Rosa Barezzani, Firenze, SISMEL-Edizioni del Galluzzo, 1999, pp. VERBALE NR. 34-36, Immatricolazioni e iscrizioni a.a. 2019-20, Studenti – Ammissioni/Orientamento – Iscrizioni – Piani studi, Selezioni studenti cinesi in collaborazione con l’Associazione YuanYou, Concorso Internazionale di Composizione 2021. www.conservatorio.net utilizza i cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. «G. Arte organaria «di confine». Un caso esemplare: gli Agostiniani, in Gli ordini medicanti (sec XIII-XVI). NOTA MINISTERO DELLA SALUTE coronavirus Sezione Bacheca ... Istituto Superiore di Studi Musicali Conservatorio di Musica "G.F. Ghedini" Via Roma 19 - 12100 Cuneo - Tel. Atti del XLIII convegno di studi maceratesi (Abbadia di Fiastra-Tolentino, 24-25 novembre 2007), Macerata, Centro di Studi storici maceratesi, 2009, pp. Attualmente l’Istituto occupa quest’ultima diramazione e i due piani superiori del lato sud che s’affaccia sul chiostro. Atti del XI convegno di studi sui giochi storici (Ascoli Piceno, 14 novembre 2009), Ascoli Piceno, Ente - Ha svolto attività di ricerca in Italia, Gran Bretagna, Spagna, Svizzera, Francia; 2, pp. La storia del conservatorio. «G. 20-47 Seicento organario marchigiano, in Il restauro dell’organo Giuseppe Maria Testa 1676 della chiesa di Santa Lucia in Serra San Quirico, s.n.t. He was born in Roccabernarda, Calabria on 13 March 1965; Zeno Fedeli organaro ceciliano (1849-1929), in «Bollettino storico della città di Foligno», XIV (1990), pp. Piramo e Tisbe: variazioni (non solo musicali) sul mito, in Venanzio Rauzzini (Camerino 1746-Bath 1810). Il Conservatorio di Musica “N. Informiamo che tutti gli esami inerenti alla discipline “Storia della musica” saranno svolti online. Lauro Rossi e la Posterità, in. Paolo Peretti was born in Mogliano (MC) in 1954 and resides in Sant'Elpidio a Mare (FM). Atti del XXXIV convegno di studi maceratesi (Abbadia di Fiastra-Tolentino, 7-8 dicembre 1998), Macerata, Centro di Studi storici maceratesi, 2000, pp. 663-696 Scheda critica biografico-professionale, in Marco Valentini, L’organo della chiesa di Santa Maria della Pietà in Preci. Cantata pel quarto centenario natalizio di Raffaello (1883). XVI-XIX): status quaestionis e nuove ricerche nel Maceratese, in Istituzioni culturali del Maceratese.